contatti:      info@unirete.it       039 2785173
 Lunedì - Venerdì: 09-13 / 14.30-18.30

È stato intenso e partecipato l’incontro che si è tenuto il 13 ottobre 2023 alla Fondazione Villa d’Argento di Silea (TV), dedicato a esperienze di  assistenza agli anziani e nuove soluzioni tecnologiche a supporto del lavoro assistivo.

Introdotto dal direttore della Fondazione, Radames Biondo, il meeting ha riunito diversi enti e strutture del settore.
La Casa per anziani di Silea ha festeggiato così i 20 anni di sicurezza per i suoi ospiti con demenza, protetti dal nostro sistema di controllo varchi Localizza.

Controllo varchi in RSA piccole e grandi

A partire dall’esperienza di Villa d’Argento, si è parlato del controllo varchi attivo in strutture di ogni dimensione, con caratteristiche e vantaggi specifici.
In particolare si sono visti altri tre casi:

Localizzatore Otiom: servizio Croce Bianca Bolzano

Di sicurezza antismarrimento di persone malate di demenza si è parlato poi illustrando il servizio telesoccorso dell’associazione Croce Bianca di Bolzano, che ha proprio questo obiettivo.

Rivolto al territorio e all’utenza privata, il servizio utilizza il localizzatore Otiom specifico per malati di Alzheimer.
Comprende attivazione, supporto, assistenza tecnica del dispositivo a fronte di un canone di abbonamento mensile.
Costi e dettagli nella scheda del caso Croce Bianca Bolzano - servizio Otiom.

Otiom anche per le RSA

Il sistema Otiom è peraltro applicabile anche in RSA e case di riposo: un esempio è la Casa di Riposo Villa della Salute a Minerbio (BO).

Il funzionamento in strutture è spiegato in questo video.

Monitoraggio del letto: le novità

Altro tema del meeting, le soluzioni tecnologiche di monitoraggio letti a distanza per prevenire cadute e allontanamento solitario.

In dettaglio si è visto il funzionamento di LivyCare, una piccola stazione intelligente Wifi da installare nella stanza per monitorare vari eventi critici,
dal rilevamento di caduta all’abbandono letto e uscita.

Peter Kulmbrein, dell’azienda austriaca Meta-Care nostra fornitrice, ha poi illustrato la gamma dei sensori da letto Meta-Care, dal cuscinetto Care-Pad
ai tappeti Care-Mat.
Ha inoltre fornito qualche anticipazione su interessanti novità, come il tappetino d’allarme MediSeat da sedia / sedia a rotelle.

Ne parleremo presto!