Strategie per la Transizione Energetica e Digitale 4.0 e 5.0
Il webinar Unirete tenuto il 28 marzo 2025 e dedicato alle strutture sanitario-assistenziali ha approfondito i temi del risparmio energetico e delle nuove tecnologie legati ai piani Industria 4.0 (digitale) e Transizione 5.0 (energetica - PNRR Missione 7 Investimento 15).
Le RSA che investono in questa modernizzazione possono beneficiare di un credito di imposta significativo per il triennio 2023-2025.
Quali investimenti rientrano nei piani Industria 4.0 e Transizione 5.0?
Quali sono le agevolazioni previste, e con quali requisiti?
Come determinare i risparmi energetici?
Beni agevolabili: vi rientra anche il sistema di chiamata infermieri?
Con prospetti ed esempi, lo spiega il tecnologo Maurizio Zadra, ingegnere forense esperto in tecnologie e procedimenti per lo sviluppo sicuro e sostenibile, membro di commissioni tecniche UNI e CEN.
Il responsabile tecnico Unirete Fabio Mariani illustra il sistema di chiamata NurseCall IP a conformità certificata e agevolabile industria 4.0 e 5.0
Materiale scaricabile
Presentazione introduttiva - Giampiero Vicarelli (slides)
Strategie per la Transizione Energetica e Digitale – Maurizio Zadra (slides)
Presentazione NurseCall IP - Fabio Mariani (slides)
Brochure NurseCall IP (pdf)
Abstract Relazione conformità al modello Industria 4.0 (pdf)