Novità dal Salone europeo dell’Assistenza
Il Salone Altenpflege 2024 ha confermato lo sviluppo crescente dei sistemi di monitoraggio a distanza che supportano il lavoro di cura, la salute e la sicurezza per anziani e disabili in RSA e altre strutture di assistenza.
Ecco nuove soluzioni che rilevano dati ed eventi relativi alle condizioni dell’ospite/paziente, tra cui alterazioni dei parametri vitali e dell’ambiente di stanza, e permettono di gestire in modo sicuro, razionale e tempestivo i rischi di:
- cadute
- allontanamento di persone con demenza a rischio di smarrimento
- lesioni da decubito.
R.Vital - Parametri vitali e movimenti nel letto
Il sensore R-Vital è un piccolo dispositivo (84 x 41 mm) che si applica alla struttura del letto e registra automaticamente frequenza respiratoria e cardiaca dell’ospite/degente, informando in tempo reale il personale quando si verificano scostamenti dai valori norma.
I valori misurati si possono registrare nel sistema di documentazione infermieristica.
Inoltre, R-Vital rileva i movimenti nel letto e segnala l’eventuale assenza di movimento, in modo da intervenire per riposizionare il paziente e prevenire ulcere da pressione.
Monitorando l’attività nel letto consente anche di tenere sotto controllo i tentativi di alzarsi, agevolando l’efficace prevenzione delle cadute.
R.Temp - Temperatura corporea e ambientale
R-Temp è invece un sensore da stanza che si intsalla a soffitto sopra il letto e rileva la presenza a letto e la temperatura corporea dell’ospite, senza contatto.
Ultracompatto (138 x 72 mm), è in grado di effettuare una misurazione da una distanza massima di 3 metri con una precisione di +/-0,3°C.
Permette tra l’altro di regolare un intervallo di misurazione automatica: il sensore utilizza il rilevamento dell’area per determinare se l’ospite si trova all’interno dell’intervallo di rilevamento e, in caso di presenza, misura automaticamente la temperatura corporea all’intervallo selezionato.
R.Temp rileva poi temperatura e umidità dell’aria nella stanza, contribuendo a mantenere la migliore qualità dell’aria.
Anche in questo caso, i dati di misurazione possono essere trasferiti ai sistemi di documentazione infermieristica.
Moio.care - Sensore digitale personale
La novità moio.care è invece un dispositivo digitale piatto e sottile da indossare, presentato in fiera e che sarà disponibile a breve.
Morbido e flessibile, si applica sulla schiena dell’ospite/paziente mediante un cerotto speciale, traspirante e adatto anche a pelli sensibili, oppure inserito in una fascia a cintura.
I sensori integrati rilevano e analizzano i movimenti della persona: l’uscita dal letto così come il cambio di posizione a letto o l’assenza di movimento, le cadute o l’allontanamento dall’area sicura (si possono programmare aree interne ed esterne).
In caso di emergenza, moio.care si collega automaticamente al moio Cloud e tutti gli operatori registrati vengono informati tramite app su smartphone, con i dati di posizione che localizzano l’ospite.
Tra le molte funzioni, il modulo sensore aiuta a gestire in modo efficace gli interventi antidecubito: infatti può segnalare al personale la necessità di cambiare posizione al paziente nel letto nel caso non si sia mosso da solo entro un certo intervallo di tempo (impostabile).
Se il modulo viene rimosso o perde il contatto con il corpo si riceve una notifica, con la posizione del paziente che lo ha indossato.
TxNG-GO - novità TeleAlarm in arrivo
Il nuovo trasmettitore di chiamata d’emergenza TxNG GO per Carephone TA74 si collega al cellulare via Bluetooth: sicurezza l’utente anche quando è fuori casa.
Utile per ospiti autonomi e attivi in alloggi protetti, sarà disponibile in estate e ne parleremo nelle prossime newsletter.
AGGIORNAMENTI e nuove versioni
Alla fiera Altenpflege sono state poi presentate le nuove versioni di sistemi interessanti che già conosciamo, tra i quali LivyCare e NevisCura.
Videomonitoraggio LivyCare
Aggiornata con ulteriori funzionalità, la stazione di monitoraggio LivyCare ora può anche:
- registrare un video pre- e post-caduta quando rileva l’evento ossia permette di programmare questa funzione in modo da non cancellare i dati registrati subito prima e dopo una caduta, in un intervallo stabilito;
- visualizzare la stanza per controllo, via web.
La gamma di funzioni sia di monitoraggio sia di comunicazione fa di questo sensore intelligente da stanza una delle soluzioni più avanzate: ne avevamo parlato qui
Allarme uscita letto NevisCura
Nuova versione anche per il sensore intelligente da letto NevisCura.
Lanciato lo scorso anno, questo dispositivo ottico è collegabile a qualunque sistema di chiamata standard e utilizza oggi un suo specifico ricevitore (la prima versione integrava invece un ricevitore radio Eldat).
Si applica alla struttura laterale del letto e rileva quando l’ospite è in procinto di alzarsi, segnalando l’evento prima ancora che metta piede a terra.
Efficace nel prevenire cadute proprio per il rilevamento precoce, il dispositivo evita i falsi allarmi grazie anche alla tecnologia intelligente a doppio sensore.
Per tutte le informazioni su queste novità contattaci